S U A P

Sportello Unico Attività Produttive

Spettabili ditte,

con la presente si comunica che questo ufficio si avvale della piattaforma messa a disposizione dalla Camera di Commercio www.impresainungiorno.gov.it, come unico mezzo accettato per l’inoltro di tutte le istanze, comunicazioni o richieste di informazioni relative ad attività commerciali.

Le istanze che normalmente vengono inoltrate a più enti per la rispettiva competenza, dovranno essere inviate al SUAP tramite il suddetto portale: lo sportello raccoglierà tutta la documentazione, chiedendo integrazioni ove necessario e provvederà poi a chiedere i pareri agli enti competenti; l’utente potrà in ogni momento vedere attraverso il portale, lo stato di avanzamento della propria pratica, fino alla chiusura della stessa.

Si invita pertanto la S.V. a voler seguire queste disposizioni per il futuro inoltro di istanze.

Per le pratiche inoltrate dovranno essere versati i diritti di segreteria di cui alla seguente tabella sul c/c postale n. 1019047149  o tramite bonifico su Iban IT67G 05696 73890 0000 09100X43 intestato a Comune di Tremezzina con causale “diritti SCIA”;

Se la pratica deve essere valutata anche dall’Asl, è necessario allegare anche il versamento di € 50,00 da effettuarsi sul c/c postale n. 13727243 intestato a A.T.S. Montagna con causale “diritti SCIA”.

Infine si precisano le tempistiche con cui è necessario presentare le pratiche:

ALMENO 7 GIORNI LAVORATIVI PRIMA:    Scia     riguardanti       manifestazioni       temporanee      con somministrazione di alimenti e bevande e/o intrattenimenti musicali e/o occupazione di suolo pubblico

ALMENO 30 GIORNI PRIMA: Procedimenti che comportano pareri e/o nulla osta da altri enti

ALMENO 60 GIORNI PRIMA: Procedimenti che comportano conferenze di servizi

 

COMMERCIO

SCIA per apertura/ subentro/ trasferimento esercizi commerciali      ……………          €   50,00

SCIA per apertura/subentro/trasferimento  attività di commercio

di media/grande struttura                                                                ……………          € 100,00

 

Deroghe al rumore/ intrattenimenti musicali/spettacolo viaggiante       ……………          €   30,00

Altre istanze con necessaria adozione di provvedimento

(attraverso l’Ufficio Commercio Comunale)                      ……………………..……………          €   30,00

Rilascio licenze commercio ambulante                                                  ……………          €   50,00

Rilascio licenze Taxi, Taxi Boat, NCC,                                                   ……………          €   50,00

Sparo fuochi artificiali                                                                           ……………          € 300,00

Intrattenimenti musicali / Deroghe al rumore

Sagre/feste organizzate da gruppi sportivi -  Associazioni o Pro Loco                           ……………        gratuite

EDILIZIA INERENTE LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE / COMMERCIALI

Pratiche edilizie (SCIA, DIA, Permessi di Costruire non onerosi)             ……………          €   80,00

Permessi di costruire onerosi                                                               ……………          3% titolo oneroso

con massimo € 520,00

Pratiche edilizie per attività edilizia libera                                             ……………          €   30,00

Conferenza di servizi (pareri per grandi strutture) (mc superiori a 500)  …..……...           € 500,00

Conferenza di servizi piccole/medie strutture        (mc inferiori a 500) ……………              € 250,00

 

AMBIENTE

A.U.A.                                                             ……………..…………………………………….         €   80,00

Conferenza di servizi grandi strutture              (mc superiori a 500) ……………          € 500,00

Conferenza di servizi piccole/medie strutture (mc inferiori a 500) ……………          € 250,00

 

CASE ED APPARTAMENTI PER USO VACANZE

La Legge Regionale 27/2015 in materia di turismo ha introdotto importanti novità soprattutto riguardanti le case ed appartamenti dati in uso per vacanza. Si riporta uno stralcio delle principali novità introdotte nel seguente avviso.

La normativa prevede di comunicare al comune l’elenco delle case a disposizione per uso turistico (fino ad un massimo di 3), compilando questo modulo.

Qualora l'affitto dell'appartamento o della casa per vacanze venisse temporaneamente o definitivamente cessato, è possibile darne comunicazione tramite questo allegato.

Se invece si ha la disponibilità di più di 3 case e/o appartamenti dati in uso turistico, è obbligatoria la gestione imprenditoriale, pertanto è necessario inoltrare apposita comunicazione tramite il sito www.impresainungiorno.gov.it. Con la stessa modalità deve essere comunicata la temporanea o definitiva cessazione dell'attività.

Il Comune di Tremezzina ha istituito la tassa di soggiorno (vedasi apposita area nella sezione tributi): per chiedere le credenziali di accesso si deve presentare questa richiesta al protocollo comunale o tramite mail.

Infine, la L.R. prevede l’obbligo di comunicare i dati dei turisti alloggiati all’autorità competente in materia di sicurezza, la Questura: si riportano pertanto le indicazioni ricevute e il modulo per la richiesta delle credenziali

 

Si comunica che la Legge Regionale 23 dell’11/08/2015 ha costituito l’Agenzia per la tutela della Salute (ATS) della Montagna che comprende:

-       l’ex Asl della Provincia di Sondrio

-       l’ex Asl della Valcamonica

-       il Ditretto del Medio-Alto Lario dell’ex ASL di Como

dal 14 Marzo 2016 entrano in vigore le tariffe nuove stabilite dall’ATS Montagna

A.T.S. Montagna - nuove tariffe SCIA

___________________________________________________________________________

Si ricorda che dal 1° ottobre 2015 sarà efficace la DGR regionale 3827 del 14/07/2015: “INDIRIZZI REGIONALI IN MERITO ALLE MODALITA’ DI VERSAMENTO DELLE TARIFFE ISTRUTTORIE NEI PROCEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA) AI SENSI DEL DPR 13 MARZO 2013, N. 59”.

Al link  http://www.provincia.como.it/temi/territorio/ambiente/Autorizzazione-unica-ambientale-AUA/AUA5_Oneri.html

sono riportate le informazioni relative all’argomento ed è possibile scaricare la medesima DGR.

Rif. T. 0344/5583924

pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.